Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : annie
  • : Il blog di Annie
  • Contatti
6 agosto 2011 6 06 /08 /agosto /2011 10:39

La rete civica dell'Altoadige è un eccellente esempio di comunicazione pubblica: non stupisce che abbia vinto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. In questo articolo una recensione dell'attuale versione online (2011).

Contenuti

Esaustiva la lista dei contenuti trattati, che copre tutti gli argomenti di interesse civile che ci si aspetterebbe di trovare in un sito istituzionale. Vengono presentati in quattro lingue: italiano, tedesco, inglese, ladino. Il linguaggio è curato, chiaro, senza eccessivi tecnicismi. Anche l'organizzazione dei contenuti è molto buona e la navigazione è piuttosto intuitiva. Si può accedere velocemente a tutte le sezioni del sito grazie al menu orizzontale al di sotto del titolo o alla funzione di ricerca.

Attraverso i link presenti nella colonna di sinistra si può accedere alla descrizione di tutti i servizi dell'amministrazione provinciale, alle diverse istituzioni, alle pubblicazioni istituzionali e a una sezione video. La colonna di destra riporta in evidenza il link alla descrizione della Tessera Provinciale - Carta Provinciale dei servizi. Seguono altri box che raggruppano link per diversi argomenti, quali gli organi provinciali, informazioni sul traffico, meteo e valanghe, trasporto pubblico, lavoro, Alto Adige.

Servizi

I servizi dell'amministrazione descritti nel sito sono numerosissimi, ma trovare quello di proprio interesse è questione di pochi click grazie all'utile categorizzazione in "ordine alfabetico", "per categorie" (Beneficiari, Aree tematiche, Eventi di vita, Enti fornitori del servizio, Tipi di servizi), "in abbonamento" , "mobili". Forse un po' fuorviante è la categoria "Servizi utili", probabilmente una lista dei servizi online più utilizzati dagli utenti. Va detto però che, se non si sa in base a quale criterio solo questi, e non altri, sono stati definiti utili, è vero che si tratta di servizi molto utili! Il servizio che a noi è piaciuto di più è l'esaustiva lista di lettere tipo per presentare reclami a enti o ditte, utilissimo strumento di autotutela del consumatore.

Grafica

La grafica pulita ed essenziale, con una scelta di colori al tempo stesso gradevole e riposante (testo nero su sfondo azzurro e bianco), permette a colpo d'occhio un'agevole lettura dei contenuti. Ottima scelta per un sito istituzionale, che si presenta così piacevole alla vista senza inutili orpelli visivi, riuscendo al tempo stesso a dimostrare che per essere autorevoli non è necessario essere noiosi.

Interattività

Davvero ammirevole il livello di interattività, che va ben al di là del consueto forum di participazione e newsletter (peraltro presenti) e alla presenza nei social media più utilizzati (in questo caso Facebook e Twitter). Il fiore all'occhiello del sito è l'e-gov-account, un vero e proprio conto digitale che permette al cittadino di amministrare dati quali, ad esempio, nome, data e luogo di nascita.

Dominican Church in Bolzano/Bozen
Condividi post
Repost0

commenti