Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : annie
  • : Il blog di Annie
  • Contatti
17 agosto 2011 3 17 /08 /agosto /2011 08:08

I bed&breakfast sono un'ottima soluzione per i vostri itinerari in Italia: conduzione familiare, che garantisce cura e attenzione nel servizio, prezzi convenienti, spesso anche posizioni panoramiche o comunque lontane dal traffico. Rilassatevi ancora prima di partire: la prenotazione si fa online, senza stress.

Sito B&B

Se sapete già in quale bed&breakfast volete alloggiare, perché vi è stato consigliato da amici o l'avete trovato citato su una guida turistica o un articolo di viaggio, date un'occhiata al relativo sito internet. Quasi tutti i siti dei b&b hanno un modulo per la richiesta di informazioni su prezzi e disponibilità. In alternativa potete inviare un'e-mail. Nell'inviare la vostra richiesta ricordate di essere il più precisi possibile riguardo ai dati del vostro soggiorno. Molte persone infatti dimenticano di specificare le date di arrivo e di partenza o il numero di ospiti, rendendo così necessario uno scambio di e-mail che allunga i tempi della richiesta... per poi magari concludersi con un deludente "spiacenti, siamo al completo".

Siti turistici

Se invece dovete scegliere il bed&breakfast in cui prenotare avete molte strade (virtuali) da percorrere. Le fonti più neutre sono le agenzie di promozione turistica o le sezione turismo dei siti comunali. Qui infatti sono spesso riportati elenchi completi delle strutture alberghiere presenti sul territorio locale, suddivise per tipologia. Il vantaggio di utilizzare queste fonti è che si ha appunto una lista completa e neutra, che include anche le strutture sprovviste di un proprio sito Internet (e talvolta pure di un'e-mail). Lo svantaggio è che non sempre questi siti offrono la possibilità di prenotare online e, in alcuni casi, nemmeno di contattare direttamente il B&B per richiedere informazioni. Senz'altro potete consultare altri siti turistici dedicati alla località presso cui intendete soggiornarvi, ma non è detto che siti privati riportano liste complete o aggiornate dei B&B presenti in zona (ad esempio potrebbero riportare solo i b&b con cui hanno rapporti commerciali).

Portali B&B

Così come esistono le directory hotel, vi sono portali dedicati specificamente ai bed & breakfasts presenti sul territorio italiano. Ce ne sono moltissimi: da quelli generali, per tutta Italia, a quelli di interesse locale. In alcuni casi è possibile prenotare direttamente sul portale; quasi sempre è possibile contattare direttamente il B&B.

Siti di prenotazione e agenzie di viaggi

Un'altra possibilità è quella di utilizzare siti di prenotazione online quali Booking.com o Expedia.it, che propongono sia hotels sia bed & breakfast (lo stesso dicasi per Hostelworld.com: seppur specializzato in ostelli, riporta talvolta tra le proprie proposte anche B&B). Non dimenticate di consultare le proposte di agenzie di viaggi online quali Lastminute.com e Lastminutetour.com che offrono spesso buone offerte in strutture B&B.

Cupramontana, Marcheluxurious bedroomBreakfast

Condividi post

Repost 0
Published by Annie - in Hotel e Locali
scrivi un commento

commenti