Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : annie
  • : Il blog di Annie
  • Contatti
20 luglio 2011 3 20 /07 /luglio /2011 21:10

Stai pensando di completare la tua istruzione con una laurea in Irlanda? I college irlandesi richiedono per l'iscrizione un livello minimo di conoscenza dell'inglese. In questo articolo le informazioni utili per te.

I certificati richiesti

Gli stranieri che desiderano iscriversi a un'università in Irlanda devono essere in possesso di un certificato che attesti la conoscenza della lingua inglese a un livello tale da poter agevolmente seguire lezioni in inglese. Ogni università specifica, nel proprio sito Internet, i requisiti minimi per l'accesso (consultate la sezione "International students"). I certificati che vengono più comunemente accettati sono il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o gli esami Cambridge CAE (Certificate of Advanced English), CPE (Certificate of Proficiency in English, un livello più avanzato rispetto al CAE) o IELTS (International English Language Testing System).

Ognuno di questi certificati si può conseguire con un diverso punteggio e il punteggio minimo richiesto per l'iscrizione varia da università a università. Per fare un esempio, a Dublino il Trinity College richiede, per il certificato CAE, un punteggio minimo A mentre l'University College Dublin richiede il punteggio minimo B. In alcuni casi il punteggio minimo può variare da un corso all'altro della stessa università.

Come conseguire i certificati

Gli esami TOEFL o Cambridge possono essere sostenuti sia in Italia sia in Irlanda e appositi corsi di preparazione vengono organizzati in entrambi i paesi. Non è obbligatorio frequentare un corso di preparazione per sostenere gli esami. È tuttavia fortemente consigliato: una preparazione specifica, con un insegnante qualificato, aumenta le possibilità di successo all'esame.

Chi sceglie di frequentare il corso all'estero ha il vantaggio di poter praticare la lingua con la gente locale: un utile esercizio per le prove di speaking e listening. Un corso in Italia, invece, ha il vantaggio di un minor costo dal momento che si risparmiano le spese di viaggio e alloggio. La durata e il costo dei corsi varia da scuola a scuola. Si tratta in genere di circa 400 - 500 euro per 10-12 lezioni di due ore. Esistono inoltre pubblicazioni specifiche e test online che possono essere utili nella preparazione dell'esame.

Trinity College

Condividi post

Repost 0

commenti