Tuesday 26 july 2 26 /07 /Lug 11:49

In un mondo globalizzato la conoscenza delle lingue straniere è una competenza sempre più spendibile nel mondo del lavoro. Per chi desidera studiare lingue a Bologna, l'ateneo cittadino propone 2 corsi di laurea e 3 corsi di laurea magistrale. Vediamoli nel dettaglio.

Corsi di laurea

La laurea in Lingue e letterature straniere prevede lo studio di due o tre lingue straniere, che possono essere scelte tra lingue europee ed extraeuropee, e delle relative letterature. Gli studenti possono scegliere tra due curricula (ovvero percorsi di studi):

  • Lingue e letterature straniere

  • Corso integrato Bologna Mainz Dijon.

Quest'ultimo è riservato a chi sceglie francese e tedesco come lingue triennali e prevede un anno di studio a Bologna e due anni di studio all'estero presso due atenei convenzionati: la Johannes Gutemberg Universitat di Mainz e la Université de Bourgogne di Dijon.

Chi ha un interesse specifico per i paesi asiatici può optare per la laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia. Due sono le aree geografiche di riferimento: l'area medio-orientale e l'area estremo orientale e gli studenti devono scegliere tra le lingue arabo, persiano, cinese e giappone, oltre ad una lingua europea.

Corsi di laurea magistrale

Per chi ha un interesse specifico per la letteratura, la scelta migliore è la laurea in Letterature moderne, comparate e postcoloniali.

Due i curricula proposti:

  • Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali

  • Women's and Gender Studies – Studi di Genere e delle donne

Quest'ultimo viene organizzato nell'ambito del programma europeo Erasmus Mundus e permette allo studente di alternare periodi di studio a Bologna e all'estero.

La laurea magistrale in Lingua, societa' e comunicazione è adatta a chi desidera una professione nell'ambito della comunicazione internazionale. Oltre alla consueta preparazione storico-culturale, prevede anche insegnamenti economici e giuridici ed attività pratiche per la gestione informatica dei testi. A chi invece ha un interesse specifico per ll multiculturalismo, l'ateneo bolognese propone la laurea magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri, che permette di acquisire gli strumenti per la didattica dell'italiano e la conoscenza di più lingue europee, in un'ottica multiculturale che può risultare utile in contesti di cooperazione e mediazione. Al momento non sono attive lauree specialistiche, ma ricordiamo che l'offerta formativa di un ateneo può variare di anno in anno. Per informazioni aggiornate si consiglia di consultare il sito della facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Bologna.

student
Di Annie - Pubblicato in : Scuola e Università
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Crea un Blog

Calendario

July 2014
M T W T F S S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
<< < > >>
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi